Slime Factory

un progetto di Elisa Duca

Lo Slime è un materiale strano, melmoso, gelatinoso, viscido, scivoloso, appiccicoso, affascinate, controverso. È materiale allo stato puro. Con lo slime si può dipingere senza pennello, creare o rivestire oggetti senza l’aiuto di strumenti particolari o fare dei video bellissimi.

In questo workshop impareremo a fare lo slime con degli ingredienti semplici, economici e non nocivi, dopo aver imparato questa “ricetta magica” sperimenteremo le infinite possibilità creative di questo materiale: modelleremo, impasteremo, faremo sgocciolare, imbratteremo, dipingeremo, rivestiremo. Creeremo un paesaggio fantastico fatto di mani che si mescolano coi colori dell’arcobaleno molti di più. Il workshop si concluderà con un video che sarà proiettato. Il video apre una prospettiva nuova su materiali ordinari, quotidiani, che diamo per scontati.

Le mani dei bambini che mischiano e si mischiano con lo slime (che ricorda i tanti video tutorial su YouTube) mettono in discussione le definizioni consolidate di animato e inanimato, umano e non-umano creando un dialogo, una coreografia tra gli abitanti dell’antropocene. Cioè che è umano e ciò che è letteralmente “fatto” dall’Uomo si dividono democraticamente lo spazio del video, si amalgamano senza che esistano più gerarchie e mostrano quanto questi due siano strettamente legati fondendosi in un loop colorato le cui variazioni potrebbe continuare all’infinito.

Il workshop è aperto a tutti i bambini dai 6 ai 13 anni. Portate dei vestiti che si possono imbrattare, voglia di pasticciare e, se volete, piccoli oggetti da mischiare al vostro slime.